domenica 17 maggio 2009

IN PREPARAZIONE AI CAMPIONATI DI BOLOGNA...

Ed eccoci qua tutti quanti alla domenica precedente ai Campionati Italiani Mixed/Junior di Bologna.
Oggi sul campo delle Campanella c'erano una decina di elementi vogliosi di dimostrare le loro calzanti doti apprese durante gli allenamenti. Fra questi hanno trovato posto anche 6 "over 20".
Sono saltate fuori 5 partitelle nelle quali abbiamo visto tanti gesti atletici, ma anche molti "obrobri". Dopo un iniziale riscaldamento completo, a base di lanci a coppie, file marcate e un mondialino finale, gli atleti hanno iniziato a giocare. I giovani ad apprendere ed i vecchi ad insegnare.
La giornata si è conclusa con una merenda a base di colomba e tanto di crema di nocciola e cioccolata.

Molti interrogativi sono poi sorti davanti al tavolino di plastica della merenda. Innanzi tutto l'organizzazione di sabato prossimo e i mezzi di trasporto, ma soprattutto la pasta fredda della mamma per il torneo. Quindi inserisco qui sotto la ricetta della pasta fredda, se qualche giocatore non avesse la mamma che gliela cucina per il prossimo weekend.

Semplice pasta fredda con pomodorini e altro:

1) mettere sui fornelli una pentola piena d'acqua e farla bollire.
2) nel frattempo con molta attenzione prendere il tagliere e tagliare a spicchi i pomodorini, la mozzarella e le olive.
3) dopo aver pesato la pasta da cuocere (a me piacciono le mezze penne rigate), metterla nell'acqua che sta bollendo, ma solo dopo averla salata!
4) lasciar cuocere la pasta in base a quanto dice la confezione e infine scolarla con lo scolapasta (quell'attrezzo coi buchi).
5) mentre scolate la pasta cotta nel lavandino, raffreddatela con acqua fredda.
6) inserire il sugo preparato sul tagliere e la pasta cotta in un contenitore dove non entri l'aria.
Buon appetito!

IL CORSO JUNIOR IMOLESE DI ULTIMATE FRISBEE

L’attività sviluppata nel corso di febbraio-marzo presso il liceo scientifico “Rambaldi-Valeriani” e l’istituto tecnico commerciale “Paolini” ha permesso all’Ultimate Frisbee Imola di avviare un corso per ragazzi delle scuole superiori. Dopo un inizio un po’ altalenante, il tecnico Valerio Iani è riuscito con la collaborazione di alcuni membri della squadra di Imola, di cui è allenatore, a far decollare il corso pomeridiano. I ragazzi che si sono iscritti stanno maturando come squadra ed alcuni di loro hanno partecipato ai vari raduni junior, che sono stati organizzati nel corso dei primi mesi del 2009 dalla FIFD (Federazione Italiana Flying Disc). In particolare si segnala la partecipazione al “Clinic Paga”: una giornata di allenamento, che si svolge in apertura del più importante torneo di Ultimate in spiaggia italiano, il Paganello di Rimini. A seguire i ragazzi del Clinic c’erano oltre ai loro normali allenatori anche le più importanti stelle dell’Ultimate europeo ed americano. Ivan, Arturo e Simone, che partecipano al corso imolese, hanno colto al volo l’opportunità e giovedì 23 aprile vi hanno preso parte. Tecniche di base, modalità di lancio, ma soprattutto movimenti durante il gioco sono stati insegnati ai presenti attraverso un’intensa attività didattica sia teorica che pratica. I partecipanti provenivano da numerose altre squadre junior italiane. I cugini di Budrio si sono rilevati tra i più accaniti e presto sarà organizzata un’amichevole fra loro e i nostri junior. A fine giornata i ragazzi, entusiasmati dall’evento, sono ritornati nelle loro famiglie, dopo aver imparato qualcosa di nuovo: in Italia sta prendendo slancio un nuovo modo di fare sport, ma soprattutto di stare insieme. L’Ultimate Frisbee. Con l’inizio della primavera il corso imolese ha ampliato le sue giornate, passando da un solo giorno di allenamento in palestra a due incontri su erba: il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 16e30. L’ampliamento dell’attività è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con i responsabili del centro sociale “La Tozzona”, che hanno permesso a Iani ed ai suoi ragazzi di utilizzare il campo da baseball. La presidentessa Alice Vergnani è assai soddisfatta di come sta evolvendo il corso per “under 19” e ha annunciato che intende continuare su questa linea di sviluppo anche il prossimo anno.
Teddy